C’era una volta…

Amina, nome della tradizione araba dal significato genuino come l’Abruzzo: “colei che è affidabile, fedele e sincera nel suo agire”.
Un’eco d’Oriente per il nostro b&b, quale simbolo di apertura ai viaggiatori di tutto il mondo nonché metafora della nostra filosofia di accoglienza attenta alla tradizione e all’ospitalità familiare come quella della propria casa.
Ma la storia è solo cominciata. Il nome, infatti, è stato scelto anche in onore della signora Amina, ultima proprietaria della casa prima del recente restauro e trasformazione della dimora in luogo di accoglienza turistica. Testimone longeva di un altro tempo, la signora Amina, classe 1920, ha vissuto per decenni nel centro storico del borgo quando i suoni, gli odori e i ritmi erano così diversi da quelli odierni, salvo poi trasferirsi nel paese nuovo in tarda età ma senza mai smettere di raccontare la magia del passato.

C’è stato un tempo in cui le automobili non erano ancora diffuse in paese e a percorrere i sanpietrini erano cavalli, asini, persone a piedi. Non era raro vedere donne come Amina ricamare sedute davanti la porta di casa o camminare sulla via del ritorno con la conca di rame piena d’acqua sopra la testa. Echi di un tempo in realtà non troppo remoto, quando neanche 80 anni fa l’acqua corrente non c’era ancora nelle case ma occorreva andare a prenderla nella Fontana Grande in fondo al paese, luogo di incontro dove si lavava il bucato tra una chiacchiera e l’altra. Erano gli anni della pasta e dei dolci fatti in casa, dell’odore del pane appena sfornato tra le vie, delle botteghe artigiane, dei giochi dei bimbi per le strade.
Erano gli anni del suono delle campane a scandire una vita che scorreva lenta…

 

Filosofia

Pernottare nel nostro b&b significa fare un salto nella storia del nostro paese e della nostra regione. Ogni dettaglio richiama e vuole farvi immergere nelle tradizioni del territorio, dai mobili antichi restaurati e riadattati, alle antiche coperte ricamate a mano passando per i dolci di pasticceria locale. Troverete inoltre una biblioteca con libri sulla Storia d’Abruzzo, dell’Area Vestina e di Loreto Aprutino. Ad attendere il vostro sguardo sulle pareti, infine, troverete antiche cartine geografiche della regione, tele di artisti locali e riproduzioni di affreschi delle dimore nobiliari del paese.

Un ampio piazzale vi accoglie arrivando davanti alla nostra Dimora. Questo spazio all’aperto con panchine vi permetterà di approfittare del fresco in una serata d’estate o semplicemente della quiete durante il giorno. Potrete bere un caffè e leggere un libro circondati dal contesto unico del borgo medievale, godendo di un momento di relax proprio sotto la vostra stanza. 

Varcato l’ingresso, una scalinata in pietra vi condurrà al primo piano, luogo di Dimora Amina. Il B&B è composto da quattro camere, tutte con bagno privato, e di una cucina con sala colazione comune.*

*Su richiesta, la cucina può essere utilizzata per preparare i propri pasti e il frigo utilizzato per conservare il proprio cibo.